Le proprietà del nostro legante aereo
La nostra crema di grassello grasso di calce tradizionale stagionato per i diversi usi a tre mesi – sei mesi – dieci mesi, è usato come legante con sabbie a varie scale granulometriche, per confezionare in cantiere eccellenti malte ed amalgame storiche nel settore monumentale - storico - artistico - archeologico - centri storici - civile e bioedilizia.
L'impasto che si ottiene offre un’eccellente stabilità d’insieme nel trattenere i granuli delle sabbie mescolate, oltre che fornire una perfetta aderenza alle murature, capacità della malta di rimanere compatta in verticale, ottima plasmabilità nella stesura, limitando di conseguenza la perdita di malta per caduta a terra.
Questi risultati si ottengono essenzialmente per le sue naturali caratteristiche in viscosità, pastosità, densità, adesione, tixotropicità.
LEGANTE NATURALE ECOLOGICO
Per le sue indiscusse è riconosciute proprietà in
porosità, traspirabilità, deumidificanti, antigelive, antimuffa, è perfettamente compatibile nelle murature antiche, una volta applicato ne continua a conservare la salubrità degli edifici e delle superfici decorate con la durabilità nel tempo, oltre che essere perfettamente reversibile nel tempo.
Nel lungo periodo non dà forma a composizioni di sottoprodotti di sali solubili caustici né a efflorescenze né a ritenzioni d’acqua.
Ulteriore caratteristica del nostro legante tradizionale è la sua naturale percentuale di acqua di calce libera (idrossido di calcio) "da non confondere con l'acqua di rete" presente nella sua massa permette al nostro legante, una volta mescolato con le sabbie nelle giuste quantità e granulometria, di ottenere eccellenti malte per lavorabilità e plasticità, conservando le resistenze meccaniche finali delle malte confezionate.
Per questa caratteristica l’aggiunta dell’acqua nell’impasto dovrebbe essere evitato. Mentre si consiglia di aver cura di bagnare a rifiuto le superfici da trattare anche la sera prima dell’applicazione.
La nostra crema di grassello grasso di calce tradizionale, stagionato a 6 mesi e a 10 mesi, per la sua equa alcalinità si presta per essere colorato con terre o pigmenti naturali, ottenendo un legante colorato è pronto per essere amalgamato con le sabbie a varia granulometria, ottenendo la malta colorata. Con quest'antico sistema, si evitano le successive fasi di finitura e tinteggiatura, riducendo sia i tempi che i costi di esecuzione dei lavori.
La nostra calce aerea può essere resa idraulica aggiungendo al momento dell’impasto delle malte (legante + inerti silicei) aggregati fini di prodotti reattivi di ossido di silice / ossido di allumina ecc.…,
Che sono le sabbie fini originate da eruzioni vulcaniche come la pozzolana, l’azolo, lapilli, trass, ecc…
mentre il cocciopesto e il caolino (sono derivati dalla cottura di argille” silicato di alluminio” sono fortemente idrauliche e compatibili per affinità al nostro legante tradizionale, idrossido di calcio.
Con questa semplice miscela si compone in cantiere l'antico cementum romano.